fbpx
Gen 20

Che cos’è l’innovazione digitale?

Chi odia l’immobilismo vuole influenzare il cambiamento della società. Ma come fare?

Il sogno che l’innovazione digitale ci permette di realizzare insieme mette al centro le relazioni umane in tutta la loro ricchezza. Non è l’istallazione di una black box, non è una rincorsa dell’ultima novità in ambito tech, è un viaggio in cui prima ancora di scoprire nuove terre, ci si scopre capaci di avere occhi nuovi anche sul mondo più abituale e familiare.

Guardo all’Italia come alla patria di un concetto di umanità che se valorizzato può rivoluzionare il mondo tecnologico del futuro, essere protagonista del progresso e non subirne soltanto le conseguenze.

Che cos’è l’innovazione digitale?

Suggerisco di praticare la digitalizzazione come una radicale trasformazione umana. Non è una cosa, ma un modo nuovo di fare le cose.

Le start-up ad esempio hanno l’ambizione di giocare di punta in questo ruolo di innovatori: come è possibile fare in modo che i loro sforzi e quelli di tutti gli innovatori italiani siano massimizzati e duraturi?

Osare cambiare le regole è impossibile senza un lavoro sulla condivisione. Creare fiducia attorno alla propria idea innovativa è fondamentale per far sì che questa si radichi e non si volatilizzi dopo un primo scoppio di entusiasmo che riesce a generare.

Pensate all’indovinello zen: tutti conoscono il rumore che fanno due mani che applaudiscono, nessuno conosce il rumore che fa una sola mano che batte. Il silenzio non si rompe mai da soli! Scrivi per saperne di più, partecipa all’innovazione.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *