Sviluppare progetti digital all’interno della propria azienda è fondamentale, in questo modo hai il controllo diretto sulla crescita del business.
Il marketing e la sua estensione digitale sono il timone principale per ogni impresa e data la sua importanza è importante che rimanga all’interno di essa grazie a personale qualificato ed esperto. Esternamente dall’impresa è giusto adottare servizi non strategici per il business, come o sviluppo di contenuti o l’operatività verticale di sviluppo IT, servizi che possano migliorare la propria comunicazione esterna o infrastruttura hardware/software interna; ma la responsabilità e la gestione deve rimanere in capo all’asset di gestione e controllo che vive l’azienda nel quotidiano.
Se la tua impresa ha esternalizzato questo asset, sai a quali effetti andrai incontro?
In base alla tipologia di progetti di digital marketing che sviluppa la tua impresa, come consulente ti posso aiutarti a capire come strutturarsi internamente e sviluppare al meglio.
Per quello che riguarda i servizi esterni, posso guidarti in base alla mia esperienza su quali fornitori o professionisti dovresti coinvolgere e come analizzarne l’operato.
Ho maturato l‘esperienza per leggere e guidare la maggior parte dei progetti di digital marketing e posso aiutarti a metterli in profitto ( ROI – ritorno sull’investimento -> guarda il video dedicato ).
Mi occuperò di analizzare progetti esistenti e settarne di nuovi, analizzandoli da molti punti di vista: strategico, marketing e tecnico.
Focalizzandomi su obiettivi, tempi e costi.
Portare cultura digitale in azienda è fondamentale, sia nel reparto marketing che in tutta l’azienda. Riuscire a parlare ai team aziendali, al board o al CEO di un’impresa sul come fare, quali risultati si possono ottenere e quali siano stati già raggiunti è determinante per mantenere o incrementare il successo del tuo business.
Il ruolo del CDO (Chief Digital Officer) è questo, e io sono il primo consulente in Italia con una metodologia chiara ed applicata a più contesti.
Il CDO è un ruolo che può essere svolto probabilmente solamente da chi ha ricoperto o ricopre attualmente ruoli di: responsabile progetti, digitalizzato reparti aziendali facendoli comunicare tra essi, che si sia occupato della formazione tra reparti, e comprovate conoscenze tecniche di digital marketing, ad esempio: sem, seo, sea, digital-roi, content maturate su centinaia di progetti.
Grazie alla mia esperienza maturata negli ultimi 9 anni ho acquisito queste esperienze e competenze.
Se vuoi chiarezza su come sviluppare al meglio i tuoi progetti digitali per ottenere il massimo risultato da essi e al contempo progredire nella cultura digitale della tua impresa, contattami per un incontro conoscitivo.